Nel rispetto delle normative vigenti, comunicaci a quale pubblico appartieni:
Bologna (Italia) - 6 ottobre 2022
Espansione Group, azienda leader nel settore oftalmico e produttrice di soluzioni per lo screening e il trattamento delle patologie oculari, ha annunciato oggi l'avvio di uno studio clinico multicentrico incentrato sulla Degenerazione Maculare Correlata all'Età (i.e., Age-related Macular Degeneration, AMD) non neovascolare (i.e., Dry/Secca) attraverso la tecnologia proprietaria e brevettata Light Modulation® Low-level Light Therapy (LM® LLLT), una tecnologia di fotobiomodulazione (PBM) certificata medicale a livello globale già in oltre 50 paesi.
Il reclutamento per lo studio è già iniziato. La ricerca coinvolgerà un totale di 350 pazienti affetti da AMD secca: di questi, 175 riceveranno un nuovo protocollo LM® LLLT specificamente sviluppato per l'AMD dal comitato scientifico di Espansione Group, i restanti 175 pazienti fungeranno da gruppo di controllo. Questo lavoro sfrutterà la LM® LLLT, somministrata tramite la soluzione eye-light®, in collaborazione con 7 centri di malattie retiniche leader nel continente europeo, coinvolgendo ancor più esponenti di spicco della comunità scientifica:
I principali risultati visivi e anatomici dello studio comprenderanno i cambiamenti dell'acuità visiva, il numero e le dimensioni del drusen, la sensibilità al contrasto e la qualità di vita complessiva dei pazienti coinvolti.
FOCUS SU AMD
La degenerazione maculare legata all'età (AMD) è la principale causa di cecità irreversibile nel mondo sviluppato. Il sottotipo AMD secca rappresenta l'85-90% dei casi, con una prevalenza globale dello 0,44%, che aumenta con l'età. Oltre 280 milioni di persone ne saranno affette entro il 2040. Con una prevalenza globale tra gli anziani, la AMD secca è una malattia multifattoriale: l'età, la genetica, la razza (più comune per i caucasici), il fumo, l'obesità e le malattie cardiovascolari sono i principali fattori che giocano un ruolo nell'aumentare il rischio di insorgenza della AMD secca.
FONTE: SCHULTZ NM, ET AL. "GLOBAL BURDEN OF DRY AGE-RELATED MACULAR DEGENERATION: A TARGETED LITERATURE REVIEW." CLIN THER. 2021;43(10):1792-1818
FOCUS SU ESPANSIONE GROUP
Il Gruppo Espansione è un'affermata realtà del settore MedTech, focalizzata sullo sviluppo e sulla commercializzazione di soluzioni oftalmiche e dermatologiche per il trattamento di numerose patologie attraverso tecnologie brevettate e certificate basate sulla luce, come la Light Modulation® Low-level Light Therapy (LM® LLLT) e Optimal Power Energy® Intense Pulsed Light (OPE® IPL).
Dal 1981, il Gruppo Espansione offre gli standard più elevati del settore, grazie ad un'esperienza artigianale e a valori familiari uniti a una mentalità e a un'aspirazione globali. Ogni giorno, l'azienda investe molto nella ricerca e nello sviluppo del proprio ecosistema di tecnologie e soluzioni per raggiungere la sua ambizione: stabilire nuovi paradigmi in oftalmologia e oltre, spinti dal desiderio di fornire ai propri partner e ai loro pazienti le migliori tecnologie mediche certificate.
Con più di 6 brevetti internazionali e oltre 1.100 soluzioni installate in tutto il mondo, le tecnologie del Gruppo Espansione sono responsabili del miglioramento di migliaia di persone in tutto il mondo, con oltre 400.000 trattamenti annuali eseguiti (in crescita).
La comunità scientifica ha già riconosciuto l'efficacia della tecnologia di Espansione Group: decine di KOL di calibro mondiale nei settori dell'oftalmologia e della dermatologia sostengono la tecnologia LM® LLLT dell'azienda per la sua semplicità ed efficacia. Dal 2018 sono state sviluppate oltre 25 pubblicazioni scientifiche, con oltre 2.000 pazienti coinvolti in studi di ricerca sul campo.
Presente in oltre 50 paesi, Espansione Group è destinato a mantenere il suo forte percorso di crescita negli anni a venire, concentrando senza sosta i suoi sforzi sulla ricerca, lo sviluppo e l'eccellenza del servizio per i propri clienti.
Visita il sito web dell'azienda all'indirizzo espansionegroup.it
Fonte: Gruppo Espansione
© 2022 Gruppo Espansione, Tutti i Diritti Riservati
Pubblicato il 6 ottobre 2022 nella Newsroom